Informazioni utili per andare in Sudafrica

Pin It
CARTE DI CREDITO

Vengono accettate ovunque. Vi ricordiamo che per noleggiare un’auto e’ OBBLIGATORIA.

FUSO ORARIO

Nessuna differenza con l’ora legale italiana. Un’ora in più durante il resto dell’anno.

PREFISSO TELEFONICO

Dall’Italia in Sudafrica: 00027, seguito dal prefisso della località senza lo zero ed il numero desiderato. Il modo più economico di telefonare dall’Africa all’estero è l’acquisto di SIM CARDS locali (consiglio la VODACOM), viste le ottime tariffe sia per chiamate che per Internet.

Negozi Vodacom si trovano ovunque, anche nell’atrio Arrivi degli Aeroporti di Johannesburg, Cape Town e di altre città. Le ricariche si chiamano Vouchers.

CORRENTE ELETTRICA

110/220V. Le spine sono di tipo tribolare tonde.

DENARO E PREZZI

Rand sudafricano, circa 0,13 € (settembre 2015).

Si possono cambiare gli Euro in qualsiasi aeroporto sudafricano, in banca ecc. Si può prelevare agli sportelli Bancomat. I Rand si possono cambiare anche in Namibia, ma non in Italia.

Il Sudafrica è un paese che offre una vasta gamma di soluzioni per tutti: dalle più economiche alle più costose. Supermarket si trovano ovunque cosi come i centri commerciali per tutte le tasche. Lungo le strade autogrill e villaggi con minimarket forniti di tutto, dal carbone per il braai (barbecue) al biltong (carne essiccata).

LINGUA

Ufficiale: INGLESE, parlato da tutti, insieme a Afrikaans e Zulu. Poi il Sud Africa conta ben 11 lingue diverse, tante sono le etnie che compongono questa Nazione.

COSA METTERE IN VALIGIA

Il Sud Africa è un paese molto informale. Per cui un abbigliamento comodo e casual andrà benissimo. Anche nei ristoranti od hotels di lusso tutto e’ molto informale!

Per i safari consigliamo: colori neutri o verdi, camicie e pantaloni lunghi, cappello con tesa, scarpe chiuse, crema da sole, occhiali, cannocchiale e…macchina fotografica! Ricordarsi sempre una felpa o un maglione e una giacca a vento.
Il clima cambia velocemente in Sud Africa.

SHOPPING

Cosa si compra in Sudafrica? Ecco un elenco di cose interessanti e che non si trovano sui banchini dei nostri mercatini in Italia:

  • UOVA di STRUZZO e oggettistica fatta con uova e piume
  • MADREPERLA
  • CERAMICHE
  • ANIMALI DI PERLINE – WIREART
  • BAMBOLINE NDEBELE
  • DIAMANTI…occhio ai vetri di bottiglia!!
  • TANZANITE